Sketchin

Un viaggio ibrido nel cuore delle Galápagos

Silversea ha ripensato le crociere alle Galápagos a bordo della "Silver Origin", proponendo un'esperienza di viaggio che immerge i passeggeri in una scoperta profonda ed emozionante.

Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - composizione UI

Silversea ha ripensato le crociere alle Galápagos a bordo della "Silver Origin", proponendo un'esperienza di viaggio che immerge i passeggeri in una scoperta profonda ed emozionante.

Industry

Anno

2020

Cliente

Silversea

Servizi

Silver Origin Basecamp un’esperienza interattiva

Silversea ha chiesto a Sketchin di definire i contenuti, le interazioni e gli spazi del Basecamp, lo strumento più esclusivo della nave Silver Origin. Il Basecamp è uno spazio interattivo, capace di amplificare l’esperienza sia degli ospiti sia delle guide a bordo del più nuovo ed elegante vascello della flotta, progettato specificamente per le Galápagos.

Outcome

I passeggeri possono vivere un nuovo concetto di crociera grazie a un’esperienza ibrida che connette le escursioni con la vita di bordo. Il Basecamp è stato progettato per far interagire  gli ospiti con le storie delle isole, vedere gli approfondimenti naturalistici e familiarizzare con gli itinerari.

artefatti high-tech
3
supporti per le guide
20
video esclusivi
40+
esperienza immersiva
1

Nuove prospettive per un’esperienza unica

Come rendere ancora più spettacolare uno dei posti più spettacolari sulla terra? Abbiamo deciso di sviluppare la nostra strategia creativa attorno a un singolo concetto: “svelare prospettive differenti”.

Il canto di una balena, il suono di un vulcano in eruzione, le ali di una manta gigante, la tecnica di volo di un albatross: abbiamo voluto far sì che gli ospiti potessero vivere i più insoliti e sconosciuti aspetti delle Galápagos, sentendo ciò che non si può sentire e vedendo cose mai viste prima.

Quattro “Design Intention” hanno dato forma al Basecamp per accogliere, informare e ispirare gli ospiti perché possano ottenere il massimo dal loro viaggio in crociera:

Ricordi importanti dalla bellezza indimenticabile 
La varietà di tecnologie, immagini e suoni orchestrati per dar vita a un'esperienza immersiva spettacolare, fanno durare la crociera per tutta la vita. Video interattivi, lezioni e servizi di intrattenimento, come i contest fotografici, entrano a far parte dell’esperienza complessiva, arricchendola con momenti di divertimento.

Contenuti unici al mondo
Contenuti esclusivi consentono agli ospiti di scoprire la ricchezza dei dettagli di fenomeni naturali rarissimi, che si affiancano a documentari grandiosi realizzati in collaborazione con esperti naturalisti. Grazie a una concessione del Galápagos National Park abbiamo potuto filmare con i droni delle riprese ora disponibili soltanto a bordo della nave

Uno strumento di lavoro per le Guide Silversea
Le Guide sono le vere star a supporto dell’esperienza di crociera. Il Basecamp offre materiali dedicati e unici per rendere i briefing e le lezioni coinvolgenti, e aprire nuove conversazioni con gli ospiti, il tutto da un palco equipaggiato per offrire loro il massimo sostegno.

Replicare l’espressione di un brand unico
L’esperienza nel Basecamp è fatta di un sistema coerente di simboli grafici, pattern di interazione e modalità di servizio che trasmettono l’eleganza unica del brand Silversea. Il tutto è stato reso scalabile e replicabile a bordo degli altri vascelli della flotta.

Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - vista panoramica, la silhouette che cammina sulla lava solida, lava di roccia, roccia ignea nel tramonto

Vera immersività

L’immersività ha rappresentato la nostra sfida principale. Ha guidato la scelta delle tecnologie e la progettazione di contenuti, spazi, suoni e interazioni.

Schermi interattivi

Il Basecamp combina uno schermo Totem con un Ledwall  oversize di 6x2m e li connette in transizioni senza soluzione di continuità. Sono state adottate soluzioni tecnologiche avanzate per creare nuove gestures e comportamenti. 

Video copertine e bumper fanno percepire i due elementi come un unico device. È piuttosto insolito vedere un animale saltar fuori da uno schermo e tornare indietro dall’altro.

Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - Struttura basecamp
Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - espositore da parete
Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - interazione con l'UI dell'interfaccia di visualizzazione digitale
Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands -  interfacce UI digital display

Il Geowall

Combinando fisico e digitale, arte e funzionalità, il Geowall è un elemento decorativo ma anche uno strumento che aiuta i passeggeri a familiarizzare con l'itinerario, supportando i naturalisti nelle loro spiegazioni in qualunque istante della crociera. 

La scelta dei materiali è stata fatta seguendo un approccio etico e sostenibile: il Paperstone®, un materiale di lusso composto da carta riciclata e resine senza petrolio; e il Green Cast®, il primo e unico foglio acrilico al mondo riciclato al 100%, i cui colori ricordano perfettamente gli interni della nave.

Un’opera d’arte unica, disegnata e realizzata appositamente per la Silver Origin.

Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - 3d map
Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - 3d map night illumination
Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - 3d map, detail

Il Geowall si basa su isole 3D retroilluminate e linee batimetriche marine incise.

Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - Nave da crociera Silver Origin

Da un oggetto tecnologico a un ecosistema di interazioni

Progettare il Basecamp era solo una parte del progetto. Abbiamo creato non solo uno spazio tecnologico ma un sistema di interazioni, con diversi touchpoint e nuove esperienze anche in altri ambienti dell’imbarcazione, stabilendo un dialogo tra la nave e l’isola.

Così abbiamo definito un format di briefing immersivo per preparare i passeggeri ai diversi tipi di escursioni e sui temi della sicurezza, oltre a nuove conferenze interattive che si tengono direttamente nel Basecamp in formato 6x2m.

La narrativa e lo stile visivo adottati su tutti i contenuti digitali disponibili a bordo, portano lo stile comunicativo a un nuovo livello. Tutti i contenuti sono stati progettati per essere perfettamente contestuali a ciascun momento del travel plan.

Quando alle Galápagos si riesce a fare una bella fotografia a un sula piediazzurri, o di una balena che salta fuori dall’acqua, la prima cosa che si vuol fare è mostrarla a tutti. Il Basecamp consente agli ospiti di fare upload e di votare le foto migliori.

Dal primo insight all’ultimo pixel

La ricerca sul campo intensiva fa la differenza.

Abbiamo cercato nuove tecnologie. Abbiamo cercato ispirazione in fiere e mostre. Siamo andati alle Galápagos a bordo della nave per osservare le persone e sentire le loro voci. Abbiamo nuotato con gli ospiti, cercato gli animali e camminato sui campi di lava con le guide.

Grandi storie arrivano da grandi avventure. Abbiamo condotto attività in sei diverse nazioni (Italia, Ecuador, USA, Francia, Germania e Paesi Bassi), lavorando da posti veramente insoliti come hangar, porti, una nave in costruzione, vulcani e spiagge.

Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - vista panoramica, persone che camminano sulla spiaggia, nave da crociera Silver Origin sullo sfondo
Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - persone che esplorano l'isola su una piccola barca
Sketchin - Case - Silversea Silver Origin Galapagos Islands - persone che esplorano un'isola

Abbiamo lavorato fianco a fianco con il nostro cliente per co-creare gli aspetti principali dell'esperienza. Tutti i contenuti sono stati pensati e realizzati con i naturalisti Silversea, insieme ai loro fotografi che hanno prodotto foto e video preziosi. Una volta prodotti gli artefatti e sviluppati i software, ci siamo assicurati che tutto fosse perfetto e pronto per salpare dal Porto di Rotterdam.

Training and empowering dell'equipaggio

Siamo andati fisicamente a bordo della Silver Origin per formare il team della spedizione (naturalisti), il team IT e il team della reception, non solo per insegnare loro come usare il Basecamp ma per capire insieme come integrarlo pienamente con le operazioni di bordo e stimolare nuove conversazioni con i passeggeri.

Lo spazio interattivo è molto efficace nell'intrattenere degli ospiti, con una media di oltre 30 minuti di visione per ogni sessione. Tuttavia era necessario capire quali fossero i trigger più efficaci per far tornare le persone nel Basecamp. Quindi, abbiamo coinvolto lo staff per sperimentare diverse soluzioni di coinvolgimento, fino a trovare l'impostazione più efficace.

Nel Basecamp tutto è pensato per svelare prospettive uniche che facciano godere al massimo di uno dei posti più belli del pianeta. Accoglie, informa, ispira e sfida gli ospiti a interagire, rendendo davvero indimenticabile la crociera alle Galàpagos.

Project numbers

professionisti nel team
31
giorni on-site
47
attività di prototyping
4
ore di ricerca
128
linee di codice
100k
minuti di video interattivi esclusivi
180

Contattaci

Scopri di più sui nostri progetti e raccontaci del tuo business.