Per essere semplice ed efficace il design di un prodotto o di un servizio deve adattarsi ai cambiamenti dettati dagli obiettivi di business, dalle evoluzioni delle abitudini dei clienti e del contesto d’uso.

Evolutive experience design (evo) è il nostro rivoluzionario processo di progettazione che si focalizza sull’evoluzione dell’esperienza e migliora nel tempo i prodotti e i servizi a cui si applica.

evolutive experience design

Evo: il processo progettuale dell’esperienza finalizzato a generare valore nel tempo.

  1. Una partenza veloce e leggera.

    Evo porta sul mercato in tempi brevi una versione essenziale (MVP - Minimum Viable Product) e di alta qualità del vostro prodotto o servizio, capace di adattarsi agilmente e di sviluppare nel tempo le sue potenzialità.

  2. Monitoraggio e gestione del cambiamento.

    L’evoluzione viene governata efficacemente grazie a un’organizzazione agile del lavoro e agli strumenti di monitoraggio dell’esperienza che identificano i reali punti di forza e criticità dando indicazioni chiare sulle priorità al product management.

  3. Il successo si raggiunge nel tempo.

    Il progetto viene costantemente migliorato dagli input ricavati dalle persone nei reali contesti di utilizzo fino ad offrire un’ottima esperienza che fidelizza i vostri clienti garantendovi un successo duraturo.

Come funziona: 5 fasi dall’idea al successo.

Definire

Stabiliamo una chiara visione.

Stabilire una chiara visione del prodotto e servizio definendo quale esperienza si vorrebbe offrire è il primo passo cruciale di evo. Affrontiamo con voi questi temi attraverso il metodo di Business Innovation by Design per individuare le opportunità di business e definire una strategia.

Comprendere

Comprendiamo le persone e il contesto.

Indagare il contesto d’uso, i comportamenti, e i bisogni degli utenti ci permette di approfondire, validare e concretizzare la visione nella realtà. Attraverso tecniche di ricerca con gli utenti come i test agili o l’etnografia di guerriglia comprendiamo profondamente le opportunità reali del prodotto o del servizio.

Scoprire

Esploriamo le potenzialità.

Approfondendo i modelli derivati dalla visione e gli insight ottenuti dagli utenti e dal contesto sviluppiamo con voi una serie di concept progettuali del prodotto o del servizio. Attraverso un processo di raffinamento progettiamo l’esperienza di servizio e definiamo il MVP e la sua strategia di evoluzione.

Progettare

Progettiamo l’esperienza.

Progettiamo e prototipiamo con gli utenti forma e funzione dei vari touch point necessari allo sviluppo dell’MVP definendone tutti i dettagli: dall’interfaccia grafica, all’interazione, al modello di servizio.

Garantiamo il supporto del product management alle attività del partner tecnologico, dal momento che non ci occupiamo direttamente dello sviluppo software, in modo da garantire la qualità dell’esperienza che le persone vivranno.

Evolvere

Monitoriamo ed evolviamo verso il successo.

Nel contesto d’uso reale avviamo un processo iterativo che, attraverso il monitoraggio costante dell’esperienza  degli utenti, identifica criticità e opportunità, migliorando le funzionalità e il design del vostro prodotto o servizio ottimizzandolo e mantenendolo sempre allo stato dell’arte.

Vuoi saperne di più su evo?

Consulta il paper di approfondimento.

© Copyright 2017 Sketchin Sagl

Siamo parte del Gruppo