Paga con il tuo smartphone ovunque e in sicurezza.

Abbiamo aiutato LoopPay a definire e scoprire la strategia per trasformare l’esperienza di pagamento dei consumatori sostituendo le carte di plastica con il proprio smartphone.

La sfida

Un nuovo modo di vivere l’esperienza di acquisto, in leggerezza

Loop è una startup di Boston che ha inventato il primo mobile wallet per permettere agli utenti di gestire attraverso un’applicazione e alcuni device applicati al proprio smartphone tutte le carte provviste di banda magnetica (carte di credito e debito, carte fedeltà, carte regalo...) e pagare in modo sicuro, praticamente ovunque. Loop Wallet utilizza la tecnologia Magnetic Secure Transmission (MST) che è in grado di trasformare ogni POS in un lettore contactless, riproducendo il campo magnetico che si crea strisciando la carta quando il telefono viene avvicinato al dispositivo di pagamento.

Loop affronta una sfida ambiziosa: fare in modo che le persone abbandonino il loro portafoglio fisico a favore di un’esperienza più semplice e leggera vissuta attraverso il proprio telefono. La stessa sfida è stata raccolta da grandi player come Google, Paypal, Mastercard, Coin, tutti alla ricerca di un modo per reinventare l’esperienza di pagamento.

Persone

Pagare smart, con semplicità

In un mondo dove le persone possiedono in media non meno di 13 carte magnetiche - carte di credito, carte fedeltà, buoni regalo… - è importante non smarrirsi nella pluralità di appartenenze e scegliere la carta giusta al momento giusto, senza perdere tempo, sprecare occasioni e senza portare con sé un portafoglio troppo pesante.

Che siano persone che desiderano seguire le ultime tendenze o donne che gestiscono l’economia domestica il bisogno è il medesimo: semplicità e leggerezza.

Visione

Telefono e portafoglio, tutto in uno

Immaginate un’esperienza di pagamento che permetta alle persone di acquistare semplicemente avvicinando il proprio telefono al POS in qualsiasi negozio, che consenta di lasciare a casa il portafoglio, che elimini il tempo imbarazzante passato in coda alla cassa cercando la carta giusta per l’acquisto giusto, che non faccia più perdere ai clienti una promozione, uno sconto o un buono regalo.

Immaginate un ecosistema che ponga la persona e le sue esigenze di leggerezza e sicurezza al centro del moderno sistema di acquisto e pagamento, liberandola dal peso della plastica e semplificando la gestione delle proprie carte.

Progetto

Una strategia per la leggerezza

Abbiamo ripensato al modo in cui i clienti, attuali e potenziali, percepiscono il brand Loop e abbiamo aiutato la startup a immaginare esperienza di pagamento innovativa, progettando in modo strategico l’esperienza che gli utenti vivranno attraverso un ecosistema composto dal telefono, dall’hardware e dall’applicazione, mettendo al centro le esigenze di rapidità, sicurezza, semplicità dei moderni consumatori.

Un’esperienza con personalità

Abbiamo creato per Loop le nuove brand guidelines per individuare il modo migliore per coinvolgere gli utenti, evidenziando i valori fondamentali della startup e rendendo manifesta la capacità di Loop di creare valore all’interno della quotidiana esperienza di acquisto delle persone.

Semplicità e controllo (semplice come fare swiishh)

La UI dell’applicazione consentirà di gestire e controllare le proprie carte in maniera semplice e intuitiva, permettendo alle persone di caricare le proprie carte con un unico gesto e scegliere in pochi secondi quella più adatta per ciascun acquisto.

Un flusso coerente

La strategia di Loop prevede un flusso di esperienza fluido e coerente che abbraccia tutto il servizio: da quando si scarica per la prima volta l’applicazione sino al momento dell’acquisto con la carta preferita, passando attarverso la scelta del device più adatto al proprio stile di vita e all’inserimento delle carte nell’applicazione.

Evoluzione

Telefono. E basta.

Il lavoro di envisoning e di progettazione strategica dell’esperienza verrà usato da Loop nel prossimo futuro per ristrutturare tutto l’ecosistema creato dall’applicazione, dai device e dal sito web.

L’aspirazione di Loop è svincolarsi dai prodotti fisici per utilizzare il telefono come unico mezzo di pagamento. La medesima visione è condivisa da Samsung che, per questo, ha acquistato Loop a Febbraio 2015 per integrare la tecnologia della startup nei suoi device.

Impatto

Grazie al design della nuova esperienza Loop è stata premiata con il Best of Show nel corso della manifestazione Finnovate Spring 2014 a San Francisco che giudicava oltre 1.250 esperienze innovative. Questo risultato ha attirato l'attenzione di Samsung. La tecnologia LoopPay sarà quindi integrata nella nuova linea di Galaxy Phones progettati dalla casa Coreana.

Il team di progetto

  • Luca Mascaro

    Luca Mascaro

    architect + strategic design

  • Tiziano Luccarelli

    Tiziano Luccarelli

    architect + strategic design

  • Marco Pesani

    Marco Pesani

    architect + strategic design

  • Stefano Vetere

    Stefano Vetere

    designer

  • Chiara Condemi

    Chiara Condemi

    designer

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