La Gazzetta dello Sport. Passione sempre con noi.

Abbiamo migliorato il modo con cui ogni giorno 1.996.000 persone si informano e tengono viva la loro passione per lo sport.

La sfida

Una nuova offerta digitale capace di coinvolgere tutti gli appassionati di sport.

La Gazzetta dello Sport è il più prestigioso quotidiano sportivo europeo. Dal 1892 giorno dopo giorno nutre l’interesse di milioni di appassionati di sport in Italia e nel mondo.

L’obiettivo era ambizioso: migliorare tutti gli indici di adozione di ogni contenuto o servizio offerto dalla Gazzetta dello Sport, attraverso una ridefinizione e integrazione dell’esperienza utente. Una sfida in linea con la promessa fatta ai lettori nel numero 1 del giornale: correre con i tempi, prevedere, arrivare.

Persone

L’interesse per lo sport segue la vita quotidiana delle persone.

Abbiamo condotto studi sul campo, interviste mirate e analisi dei dati per comprendere come le persone vivono l’informazione rispetto agli eventi sportivi.

Nel mondo dell’editoria la velocità e la fruibilità continua della notizia sono fondamentali, ma nel mondo sportivo è l’evento che determina e cambia i comportamenti di fruizione delle persone.

Il video di concept: immaginando la nuova esperienza Gazzetta.

Visione

Sport, sempre e ovunque.

Immaginate un’esperienza che faccia sentire l’appassionato protagonista dell’universo sportivo, che metta sempre in primo piano la passione e l’imprescindibile desiderio di confronto e discussione con la redazione e con gli altri sportivi.

Immaginate un giornale che ci segua di device in device, che alimenti il nostro interesse durante tutta la giornata con un mix di contenuti editoriali, multimediali e interattivi.

Progetto

Un nuovo modo di vivere la passione per lo sport.

Abbiamo progettato un servizio che mette al centro la passione delle persone per lo sport e che si focalizza sul loro desiderio di restare sempre aggiornate, che si adatta ai diversi contesti di fruizione, che rende possibile la partecipazione e il confronto per ottenere sempre informazioni attuali e di qualità.

Sulla carta come online, un'unica esperienza Gazzetta.

Abbiamo unificato il linguaggio visuale e il linguaggio editoriale del brand Gazzetta, trasponendoli in una nuova forma digitale per rendere così l’esperienza Gazzetta riconoscibile dalle persone su ogni tipo di supporto.

Multicanale sempre.

L’interfaccia e l’interazione si adattano a qualunque dispositivo per offrire la massima libertà di fruizione a tutti gli appassionati, sempre, in ogni contesto.

Un dialogo continuo.

Tutti i contenuti spingono gli utenti verso micro-interazioni tra i lettori e la redazione diventando così un reale strumento di comunicazione a tutto vantaggio della partecipazione e della qualità dei contenuti generati dagli utenti.

Spazio all’universo sport.

La struttura della pagina invita gli utenti ad esplorare tutta la ricchezza e la varietà delle discipline sportive, dal calcio alla vela, tutti gli interessi delle persone trovano spazio e sono facilmente accessibili.

Best Apple App
del 2014

Evoluzione

Più mobile, più sociale.

La Gazzetta dello Sport intende consolidare la sua nuova esperienza digitale su tutti i touchpoint estendendo il progetto alle applicazioni per mobile, tablet e TV, compresa l’edizione digitale, e integrando le differenti community di gazzetta.it in un’unica realtà.

Impatto

  • +9%

    visite

  • +17%

    pagine viste

  • +5%

    durata media della visita

Fonte: Audiweb 2014

— Andrea Monti, Direttore

Il team di progetto

  • Luca Mascaro

    Luca Mascaro

    architect

  • Tiziano Luccarelli

    Tiziano Luccarelli

    COO & business designer

  • Alessandro Galetto

    Alessandro Galetto

    CCO

  • Sarah Corti

    Sarah Corti

    designer

  • Stefano Greco

    Stefano Greco

    designer

  • Michela Perotti

    Michela Perotti

    researcher

  • Marco Pesani

    Marco Pesani

    designer

  • Claudio Pustorino

    Claudio Pustorino

    designer

  • Stefano Vetere

    Stefano Vetere

    designer

  • Elena Zordan

    Elena Zordan

    designer

Altri case studies

© Copyright 2017 Sketchin Sagl

Siamo parte del Gruppo