User experience research

Usabile è bello?

Uno studio per capire la relazione tra usabilità, estetica e percezione nella Human Computer Interaction

Solo qualche giorno fa ci ponevamo la stessa domanda nella discussione di un post. Senza dubbio l’argomento è affascinante.
In che rapporto stanno bellezza e usabilità? di cosa bisogna tenere conto quando si progetta un prodotto o un servizio?

A quanto pare non siamo i soli a farci questa domanda, visto che un team di psicologi ed esperti in computer science delle università di Basilea e Copenhagen vi ha dedicato un’intero studio sperimentale, i cui risultati sono stati pubblicati qualche giorno fa, il 10 maggio per la precisione.

In sintesi, il team di ricerca ha preso 80 persone, tutte utilizzatori abituali di e-commerce, e le ha messe a confronto con quattro diverse versioni di uno shop on line: uno bello e usabile, uno brutto e usabile, uno brutto e scarasamente usabile, uno bello e scarsamente usabile. A tutti hanno chiesto una valutazione sull’estetica e sull’usabilità dello shop prima e dopo l’uso.

I risultati mostrano che l’estetica non influenza l’usabilità, mentre è vero il contrario. In altre parole: se lo shop era usabile, il giudizio estetico prima e dopo l’uso restava invariato; se invece aveva una scarsa usabilità, gli utenti giudicavano più brutto lo shop dopo l’uso. (un po’ come i bambini che dicono “brutto!” per intendere un sacco di altre cose!). Se un utente vive la sua esperienza all’insegna della frustrazione, questa insoddisfazione si riflette sul giudizio estetico del sito. È quindi l‘esperienza emotiva dell’utente a fare da ago della bilancia.

Resta da capire, e i ricercatori sono i primi ad ammetterlo, se questi risultati possano essere estesi anche ad altri tipi di prodotti, non solo agli shop. Anche se a noi sembrano proprio convincenti e sono coerenti con uno studio che Sketchin sulla user experience offerta dalle imprese e i cui risultati saranno pubblicati nei prossimi giorni.

Lo studio svizzero-danese conferma una nostra convinzione: che gli utenti preferiscono sempre un prodotto usabile rispetto a uno soltanto bello. Ovvio, questo non deve essere una scusa per fare prodotti esteticamente brutti, ci mancherebbe.

In che rapporto stanno secondo voi estetica e usabilità? concordate con i risultati della ricerca o dissentite? insomma, che ne pensate?

© Copyright 2013 Sketchin Sagl

Fatto in Switzerland con ♥